Informativa privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – aggiornamento al 25/05/2018

La presente informativa è resa ai sensi degli articoli 13, paragrafo 1, e 14, paragrafo 1, del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) n. 679/2016 e dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono esclusivamente con il presente sito internet.

Scopo della presente è informarla circa il trattamento dei suoi dati personali forniti con l’iscrizione ai Corsi di formazione di Davide Ramenghi mediante l’apposito “Modulo Iscrizione Corsi”,  con la compilazione del form della pagina “Contatti” , con la compilazione del “Questionario Mobbing” , “Questionario Stress” e “Questionario Stress lavoro correlato” . Ulteriore scopo della presente è fornire informazioni sul trattamento degli altri suoi dati acquisiti in automatico dal Sito (cookies, IP ecc.) durante la normale navigazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti  attraverso i form suindicati è Davide Ramenghi, Via Mazzatinti 14, 06024 Gubbio (PG), Cod. fiscale RMNDVD69M03L378T, P.IVA 04035330168, email: dramenghi@studioramenghi.it.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’interessato è il consenso.

L’interessato, nel dichiarare di aver letto l’informativa sul trattamento dei suoi dati personali, presta il suo consenso al trattamento.

La base giuridica di alcuni dati trattati potrà inoltre essere l’obbligo contrattuale o l’obbligo legale del quale è onerato il titolare.

DATI TRATTATI

  • DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI INTERESSATI – I dati forniti dagli interessati attraverso i form suindicati sono inoltrati via email direttamente al Titolare del trattamento. Per ciò che riguarda le comunicazioni inoltrate attraverso l’indirizzo email di contatto presente sul Sito, esse comportano l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste e gestire il rapporto professionale, nonché degli eventuali altri dati inseriti dal mittente nella email.
  • DATI DI NAVIGAZIONE – In linea generale, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito e in ogni caso saranno conservati per il tempo strettamente necessario nel rispetto della normativa privacy.
  • COOKIES – L’uso di cookies di sessione (PHPSESSID) – file di testo che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser – è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L’uso da parte di questo Sito dei cookies relativi alla tecnologia CMS di WordPress (W3tc_referrer) – che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente – è strettamente limitato al corretto funzionamento di suddetta tecnologia, che altrimenti cesserebbe di funzionare. Questi cookies non registrano nessun tipo di informazione che possa ricondurre al singolo utente visitatore.

Questo sito utilizza inoltre performance cookies tramite il servizio di analisi dell’uso ‘Google Analytics’, al fine di effettuare rilevazioni statistiche. Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che principalmente consente ai proprietari di siti web di comprendere le modalità di interazione dei visitatori con i propri siti web. Esso inoltre imposta dei cookies sul dominio del sito che state visitando. Analytics utilizza una serie di cookies con nomi quali ‘__utma’ e ‘__utmz’ per raccogliere informazioni in forma anonima e segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori.

Se accetta di ricevere i cookies da parte del Sito, può in qualunque momento modificare tale scelta e disattivare in maniera semplice e agevole l’operatività di tutti o di alcuni cookies attraverso le opzioni di configurazione del browser da Lei utilizzato.

COME DISATTIVARE I COOKIES

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– Nel menu impostazioni, selezionare “mostra impostazioni avanzate” in fondo alla pagina
– Selezionare il tasto “contenuto impostazioni” nella sezione privacy
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– Dal menù a tendina scegliere “impostazioni cronologia”. Questo vi mostrerà le opzioni per i cookies e potrete scegliere di abilitarli o disabilitarli cliccando sulla casella.

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– Nella barra dei menù, selezionare “opzioni Internet”
– Cliccare sul tasto “privacy’
– Vedrete un cursore delle impostazioni privacy che possiede sei impostazioni che vi consentono di controllare il numero dei cookies che saranno posizionati: ‘Blocca tutti i Cookies’, ‘Alta’, ‘Media alta’, ‘Media’ (livello predefinito), ‘Bassa’, e ‘Accetta tutti i Cookies’.

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– Aprire la sezione privacy
– Selezionare l’opzione che vuoi dalla sezione “blocco cookies”

Tutti gli altri browsers
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Se queste informazioni non fossero sufficienti vi consigliamo di consultare l’’Aiuto’ del browser per avere maggiori dettagli.

SOCIAL NETWORK

Il sito internet è dotato di plug in per i social network Google, Facebook, Linkedin, Youtube, Twitter. Eventuali cookies potranno attivarsi se previsto dal social e solo quando l’interessato decida volontariamente di utilizzare tali plug in o qualora questi abbia effettuato l’accesso al social network prima di navigare sul sito e la sessione sia ancora attiva.

Per il trattamento dei dati raccolti dai social si rimanda alle rispettive informative privacy:

Google Plus https://policies.google.com/privacy

Facebook https://www.facebook.com/policy.php

Linkedin https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

Youtube https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines

Twitter https://twitter.com/it/privacy

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità:

  1. consentire all’interessato di poter richiedere informazioni;
  2. consentire all’interessato di ricevere informazioni, scritte o verbali;
  3. ricontattare l’interessato che abbia richiesto informazioni;
  4. consentire l’erogazione del servizio di newsletter richiesto dall’interessato;
  5. consentire l’iscrizione alle attività didattiche (corsi, seminari, ecc.) e lo svolgimento delle attività precontrattuali relative all’attività didattica prescelta;
  6. adempiere al contratto relativo all’attività didattica al quale l’interessato/interessato è risultato iscritto;
  7. svolgere attività di carattere pubblicitario, commerciale e di marketing – ovvero l’invio di comunicazioni a carattere promozionale o pubblicitario generalizzate (pubblicità di corsi, seminari e, in generale, delle attività prestate da Studio Ramentghi), invio di comunicazioni individuali personalizzate, previo consenso dell’interessato;
  8. eseguire analisi statistiche in forma anonima;
  9. difendere i diritti del titolare del trattamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati funzionali per l’erogazione del servizio è necessario per una corretta gestione del rapporto. Il conferimento dei suoi dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale non comunicazione o comunicazione errata dei suoi dati potrebbe causare l’impossibilità per il Titolare di fornirle il servizio richiesto, esclusa la navigazione del sito.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’interessato saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione del servizio richiesto e/o all’adempimento del contratto stipulato con l’interessato e/o per adempiere agli obblighi di legge.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’interessato sono trattati presso la sede del titolare, ma potrebbero essere trasferiti per finalità di sicurezza dei dati medesimi anche presso soggetti diversi, nominati responsabili del trattamento, con sede in Italia o comunque all’interno dell’Unione Europea. L’interessato può contattare il titolare del trattamento per avere tutte le informazioni in relazione a tale trasferimento e ai soggetti responsabili.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici. I dati forniti e gli altri dati comunicatici e riferibili a terzi saranno:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
  • corretti o, comunque, corrispondenti alle informazioni forniteci;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati

MISURE DI SICUREZZA

Specifiche e adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative sono adottate ex art. 32 del Regolamento Europeo per ridurre al minimo il rischio di distruzione, di perdita dei dati, di usi illeciti o non corretti, di accessi non autorizzati o di un trattamento non consentito o non conforme alle finalità per cui sono stati acquisiti.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dall’interessato saranno comunicati esclusivamente a soggetti terzi qualificati e soltanto laddove necessario per l’espletamento dei servizi richiesti o per obblighi di legge, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato e nel rispetto del Regolamento Europeo e del Codice Privacy, opportunamente nominati responsabili del trattamento o addetti al trattamento, oppure a soggetti cui la comunicazione dei dati sia dovuta in forza di disposizioni di legge o di regolamento. In particolare, i suoi dati potranno essere comunicati a:

– soggetti, enti od Autorità verso cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;

– persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, tributaria, fiscale.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile, inviando una richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo email: info@studioramenghi.it

I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati personali dell’interessato non saranno trasferiti all’estero né è intenzione del titolare del trattamento trasferirli.

Tuttavia, l’utilizzo da parte dell’interessato dei social plugin e il servizio di Google Analytics in sé comporterà la condivisione di alcuni dati raccolti con Google, Facebook, Linkedin, Youtube, Twitter. Per il trasferimento di tali dati non sarà necessario il consenso dell’interessato in forza di quanto stabilito dalle autorità Italiane ed Europee (Decisione n. 1250/2016 – Privacy Shield).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:

  • revocare il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali;
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione o la cancellazione.
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. nei casi di trattamenti basati sul consenso, il ricevimento dei dati forniti, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato dai dispositivi elettronici.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Le richieste vanno comunicate al Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:

– via email all’indirizzo info@studioramenghi.it

– oppure, via posta a: Dott. Davide Ramenghi, Via Mazzatinti 14, 06024 Gubbio (PG).

L’interessato ha sempre diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali).

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