- Titolo: La gestione dei collaboratori – guida pratica per professionisti e imprenditori.
- Autore: Giorgia Marletta
- Formato: PDF
Descrizione
Scegliere la persona giusta non significa automaticamente ottenere buoni risultati.
Uno dei fenomeni maggiormente riscontrati nelle realtà organizzative è la progressiva perdita di motivazione e il conseguente deterioramento delle prestazioni, dovuto alla non-gestione delle persone che vi lavorano.
La “non gestione” è un’insidia più pericolosa della “cattiva gestione”, a causa del suo mimetizzarsi con la routine quotidiana e con una certa abitudine a puntare l’attenzione su situazioni evidentemente negative, ritenendo scontate quelle positive.
Chi ha la responsabilità della gestione di risorse umane, ha il compito di guidare i propri collaboratori al fine di aiutarli a dare sempre il meglio di sé.
Il rischio di una “non gestione” è la perdita della motivazione del collaboratore se non la perdita dello stesso, con il conseguente danno quindi sia in termini strategici che economici.
Una volta selezionato il collaboratore che si ritiene idoneo al ruolo, definite le attese dell’Azienda e del collaboratore, e su questa base aver assegnato gli obiettivi, ogni Responsabile di Risorse Umane ha dunque il compito di gestire giorno per giorno il proprio collaboratore.
A questo punto è chiaro che stiamo parlando di un’attività di per sé complessa, onerosa e molto delicata a livello sia umano che strategico, ecco perché pensiamo che qualche dritta possa esservi utile…
… provate a leggere questa guida: è stata scritta apposta per voi.
[purchase_link id=”4976″ style=”button” color=”” text=”Acquisto”]