Valutare le prestazioni consente di definire gli interventi necessari al raggiungimento degli obiettivi aziandali ed attuare una vera gestione strategica dell’impresa.
Che cos’è la valutazione delle performance
Nelle moderne organizzazioni si è ormai passati dalla valutazione delle mansioni (concetto statico) alla valutazione del ruolo (concetto dinamico), in quanto ad ogni ruolo è richiesto un dato livello di professionalità
La valutazione delle performance è un processo finalizzato a creare un circolo virtuoso di consapevolezza e crescita continua dell’organizzazione.
Mappatura delle professionalità richieste
Questa prima fase è finalizzata a rendere esplicito il “chi fa cosa” e il “come deve farlo”:
- Viene individuato un mansionario (posizioni organizzative e compiti)
- Vengono definiti i ruoli (aspettative organizzative ed obiettivi) per ogni mansione.
- Vengono definite le competenze richieste per ogni ruolo
- Vengono definiti degli indicatori di prestazione.
- Viene predisposto un manuale organizzativo contenente le competenze richieste per tutto il personale
Definizione delle professionalità espresse
Questa seconda fase ha l’obiettivo di definire e rendere sistematico il processo di valutazione per individuare il gap tra professionalità richieste ed espresse:
- Viene creata una scheda di valutazione delle competenze espresse per ogni mansione
- Vengono formati i responsabili alla gestione del processo di valutazione
Rilevazione dei carichi di lavoro
Questa terza fase è finalizzata alla definizione, per ogni attività, dei tempi richiesti e del carico intellettuale:
- Viene effettuata la mappatura dei singoli elementi componenti le diverse attività svolte
- Si individuano le tempistiche attese per lo svolgimento dei singoli elementi di ogni attività
- Viene individuato il carico intellettuale necessario per lo svolgimento delle diverse attività