Analizzare le potenzialità di crescita delle risorse umane presenti e in ingresso in azienda, identificandone e valorizzandone le competenze.
Cos’è la valutazione del potenziale?
La valutazione del potenziale è uno strumento per valutare le potenzialità del personale in forza o di nuovo inserimento in azienda ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.
La valutazione del potenziale è uno strumento fondamentale perché consente di ottimizzare le risorse in azienda; ha per oggetto le competenze ed i valori che la singola organizzazione considera caratterizzanti e fondamentali per il suo successo.
Quando può essere utile ricorrere a una valutazione del potenziale?
Il servizio supporta l’azienda nei processi decisionali relativi all’affidamento di incarichi o ruoli diversi a una risorsa o alla scelta tra candidati già selezionati, alla conferma o meno della risorse al termine di un periodo di prova.
Inoltre per individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa per programmare le attività di formazione e sviluppo identificandone i beneficiari, strutturare un progetto di crescita.
Come si svolge?
I colloqui individuali, integrati da test specifici e da percorsi assessment center, sono mirati a “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
I profili che emergeranno dalla valutazione del potenziale consentiranno a chi gestisce le persone in Azienda di avere uno strumento di misurazione per investire su chi ha effettivamente potenzialità e interesse.
Quali sono gli obiettivi della valutazione del potenziale?
- individuare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una risorsa.
- individuare attitudini nei componenti di un’organizzazione, per poter orientare lo sviluppo verso posizioni presenti e future corrispondenti al profilo delle caratteristiche psico-attitudinali
- “fotografare” la personalità, considerandone le conoscenze, le capacità, i valori, le motivazioni e le potenzialità.
- individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa
- programmare le esigenze di formazione e di sviluppo delle risorse
- pianificare consapevolmente le carriere manageriali
Quali competenze possono essere valutate?
- Orientamento al risultato
- Decisionalità
- Autoefficacia
- Autocontrollo
- Socievolezza
- Autoapprendimento
- Leadership
- Flessibilità
- Problem solving
- Resilienza
- Innovatività
- Automotivazione
- Capacità di motivare
- Comunicazione
Quali risultati si possono ottenere?
- mappatura delle competenze
- individuazione delle RU più adatte a ricoprire determinati ruoli
- programmi di sviluppo professionale
- fornire strumenti e insegnare capacità di autovalutazione
- flessibilità organizzativa
- pianificazione allo sviluppo del singolo
- verifica dell’efficacia dei piani di carriera
- individuazione delle aree formative e delle aree di miglioramento
miglioramento del clima aziendale