Il servizio di profilazione individuale ha l’obiettivo di valutare quanto un individuo si adatti a lavori specifici all’interno di un’organizzazione, in relazione alle skill richieste per ricoprire con successo uno specifico ruolo. Può essere utilizzato sia in fase di selezione che per la gestione e pianificazione strategica della forza lavoro.
Il report di profilazione individuale consente di approfondire dimensioni quali lo stile cognitivo, i tratti comportamentali maggiormente rilevanti, gli interessi professionali e il match con professioni specifiche all’interno dell’organizzazione.
La profilazione individuale consente di:
- Risparmiare tempo durante il processo di assunzione
- Creare un processo di assunzione efficiente ed efficace
- Evitare costosi errori di assunzione
- Aumentare la soddisfazione die propri collaboratori
- Migliorare l’esperienza di onboarding dei nuovi assunti
Attraverso questo servizio gli HR manager possono capire come sarà realmente il candidato; avranno dati specifici sulle sue capacità cognitive, su come apprende, elabora, assimila e ragiona con informazioni sia di tipo verbale che numerico. Questi dati consentono di capire veramente come sarà realmente questa persona sul lavoro, specialmente in situazioni stressanti.
Questa valutazione fornisce anche un prezioso feedback sulle attività specifiche che i candidati amano svolgere in ambito professionale.
La valutazione si svolge completamente online, attraverso la somministrazione di una batteria di test ed un colloquio individuale.