Approccio
Così come nel caso del coaching personale, anche a livello aziendale lo scopo primario di questo tipo di formazione è rendere il soggetto consapevole delle risorse e delle potenzialità a sua disposizione. Il coaching stimola il raggiungimento degli obiettivi tramite il rafforzamento positivo dell’autostima, avvalendosi di un linguaggio chiaro, di un feedback continuo e procedendo per step.
In linea generale, il percorso mira a:
Inoltre, le tecniche impiegate possono favorire il pieno inserimento di nuovi acquisti nell’organico, incentivando la cultura aziendale, nonché ridurre le conflittualità ponendo gli accenti sui valori e i fini ultimi.
Funzionamento
Il coaching a livello aziendale può avvenire sul singolo, fatto frequente in ambito dirigenziale, oppure sul gruppo (si parla in questo caso di Group coaching). Normalmente il primo passo è quello della definizione degli obiettivi che si desidera raggiungere: questi possono riguardare una maggiore autonomia dei dipendenti, l’aumento della produttività, la coesione fra i colleghi e molto altro.
Si prosegue quindi con la valutazione delle risorse disponibili nel singolo o nell’azienda, dalla gestione dell’organizzazione al supporto dei clienti, rendendo ben evidenti i punti di forza spesso sottovalutati. Quindi si analizzano gli ostacoli che potrebbero rendere complesso il raggiungimento degli obiettivi proposti, quali colli di bottiglia nella gestione o eventuale insoddisfazione dei dipendenti, per superarli tramite un approccio positivo.
A questo punto, di solito si elaborano delle tecniche in relazione ai punti di forza e debolezza rilevati. Ad esempio, qualora l’interazione tra i dipendenti non garantisse un lavoro in team sufficientemente coeso, verrà posto l’accento sulla comunicazione e il dialogo aperto, così da evidenziare aspirazioni comuni e far emergere eventuali insoddisfazioni celate. Infine, si mettono in pratica delle strategie motivazionali quotidiane affinché siano i membri stessi, poco alla volta, a elaborare le pratiche che più si addicono alle loro potenzialità, con il fine ultimo dell’obiettivo fissato dall’azienda.
I temi
Il coaching è sempre finalizzato al raggiungimento di uno o più obiettivi specifici, in base alle necessità e bisogni del cliente. In ambito aziendale frequentemente vengono affrontati temi quali:
Sei pronto per un percorso di coaching?
Sei pronto al cambiamento?
Vuoi cambiare la tua situazione attuale?
Rispondi al nostro questionario!